2 Febbraio 2011 - 2 Febbraio 2021





Il 2 febbraio è per me una data particolare !

Il 2 febbraio non solo è il giorno del mio compleanno ma anche il giorno in cui il mio sogno ha incominciato a "muovere i primi passi"!

In tutta sincerità il mio progetto di far diventare lo sport la mia professione nasce da molto lontano e il cammino che mi ha portato a festeggiare, oggi, i primi 10 anni di ATP non è stato certo scevro da inciampi e problemi.

La mia crescita sportiva, tralasciando tutto ciò che ho fatto da bambino che probabilmente verrà fuori nel corso della nostra conoscenza, è iniziata con la pratica delle Arti Marziali verso i 12 anni.

Dapprima ho seguito corsi di Judo poi Kung-Fu, ispirato come tanti bimbi dai film di Bruce Lee, per poi approdare al Taekwondo. Il TKD è una arte marziale coreana che utilizza il calcio e il pugno come essenza della propria arte, infatti Taekwon-do significa "arte-filosofia-cammino del calcio e del pugno".


 ( foto scattata dal M° Rodolfo Pasquini , 1992 )


Questo bellissimo percorso mi ha consentito di crescere come atleta e come uomo e mi ha portato in giro per il mondo maturando esperienze umane ed agonistiche importantissime.  

Nel 1996 partecipo ad una gara di Triathlon, al di fuori del circuito ufficiale della federazione Italiana Triathlon, ed è amore a prima vista.


( in questa foto sono all'entrata in T1 a Fiastra MC, 2000 )       


Per circa due anni porterò avanti la pratica di entrambe le discipline per poi scegliere definitivamente in favore del Triathlon.

Attualmente sono un Allenatore a tempo pieno di Triathlon e per mezzo di questo blog voglio aiutarti, tu che mi leggi, a trovare risposta ai mille dubbi e alle tante problematiche che un Triatleta amatore vive quotidianamente cercando di conciliare una professione, una famiglia, una vita sociale con la propria passione sportiva.

Aluigi Triathlon Program segue professionalmente atleti di tutti i livelli sapendo personalizzare la programmazione in base alle esigenze di ciascuno e ti invito a contattarmi se sentissi la necessità di rivolgerti ad un coach.


Tramite il blog cercherò di rispondere alle tue domande in modo pratico mutuando esperienza e scienza e dandoti suggerimenti che possano realmente aiutarti nel tuo quotidiano.

Nel salutarti, per ora, ti invito ad utilizzare il modulo di contatto che trovi alla sinistra del monitor per comunicare con me e lasciare i tuoi commenti/suggerimenti/domande e ti garantisco che non utilizzerò i dati di contatto a scopo commerciale nè ti contatterò per proporti alcunchè a meno che non ci sia una tua specifica richiesta in tal senso.

francesco

Commenti

Post popolari in questo blog

Adattamento